mercoledì 25 febbraio 2009

Quando l' idiozia diventa arte (Il post un tempo conosciuto come "John Lennon era uno spocchioso rompicoglioni")


Dopo essermi fatto sanguinare le orecchie con "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" e "Abbay Road", ho da poco deciso di buttarmi anima e corpo (e orecchie) sul terzo grande parto dei quattro bacarozzi, l' album omonimo "The Beatles", conosciuto come "Withe Album", per via della copertina interamente bianca, con la scritta "The Beatles" stampigliata in rilievo. Questo album mi aveva sempre un po' spaventato sia per la lunghezza (è un doppio dalla lunghezza complessiva di circa un' ora e mezza), sia perchè passa un po' per essere assieme l' album più intellettuale e più "maledetto" dei Fab Four: il fatto che sia conosciuto come l' album più intellettuale è probabilmente frutto dell' inserimento della simpatica, orecchiabile ed assolutamente gustosa "Revolution n.9" (spero che sia chiara l' ironia), il fatto che sia "maledetto" è legato, come certo saprete, alle gesta epiche del Sor Charles Manson e dalla sua pessima idea di scrivere sui muri un paio di titoli di canzoni di questo album (Helter Skelter e Piggies) con il sangue delle sue vittime.
Ora, direi che questi due miti sono assolutamente da sfatare. E per sfatarli entrambi mi basta dire una cosa sola: forse non tutti sanno che il bianco è anche l' album di "Obladi-Oblada". Ora. Io posso anche capire che ti venga voglia di uccidere qualcuno ascoltando Revolution n. 9 (in particolare ti viene voglia di uccidere Lennon, ma questa è un altra storia); ma ascoltando Obladi-Oblada ?! E Bungalow Bill, Rookie Racoon, Wild Honey Pie ?? Infatti se si escludono alcuni brani assolutamente seri e profondi (Dear Prudence, While My Guitar Gently Weeps, Happiness is a Warm Gun, Marta my Dear e Revolution) la mia interpretazione dell' album bianco è che sia una grande opera burlesque. Paul ha preso il sopravvento, con la sua ironia e semplicità, ed ha deciso di dare tutto se stesso in un album che facesse della semplicità, dell' ironia (appunto), del divertissemante il suo punto forte. Peccato solo che John fosse li a scassare le palle con il suo impegno, ed abbia limitato l' estro di Paul. Vedete (forse non tutti sanno che, forse ho letto troppe settimane enigmistiche) John era contrario all' inserimento di Obladi-Oblada nell' album bianco, come in futuro osteggierà con tutte le forze l' inserimento di Maxwell's Silver Hammer in Abbey Road. Ora. Un sondaggio della BBC ha indicato Obladi-Oblada come la canzone più brutta di sempre, e molti non amano l' assoluto nonsense (di musica e testo) di Mawell's Silver Hammer, eppure io le trovo due fra le punte più alte di scrittura dei Beatles, e sapete perchè ? Perchè fare due canzoni così vuol dire sbattersene allegramente dei giudizi di chiunque e buttarla sul divertimento, sull' allegria, sulla gioia e bon. Niente temi sociali, niente politica, niente testo strappacuore: un refrein irresistibile che dice "come la vita va avanti" !
Tutto questo mi ha fatto venire in mente i finti dialoghi beatlesiani che io ed un amico interpretavamo qualche tempo fa. Partendo dal presupposto che John fosse il supponente rompicoglioni, Paul il figo caciarone, George il fattone in fissa con l' oriente, e Ringo la macchieta naif, i dialoghi erano più o meno questi:
Paul "Ragazzi, sentite sto pezzo che mi è venuto in mente: Bang bang maxwell's silver hammer come down upon her head, dududududu, ding ding maxwell's silver hammer make sure that she was dead uououououou"
John "Fa cagare ! Non ha classe ! Non ha stile ! Dov è il proletariato, dov è la pace nel mondo ? Dov è l' impegno politico, civile, umano che da sempre ci contraddistingue a me ?"
George: "Ma dai John, non è così male, poi magari sotto ci si mette un po' di bognhetti, due sitar..."
John "Sta zitto tu, caricati il bong e non rompere i coglioni ! Sei bono solo a dire om !"
George "Ma John io..."
John "Zitto, devi stare zitto ! Fatte una meditata e non ti intromettere nei discorsi degli adulti !"
Ringo "John, ma dai, siamo tutti amici qui e..."
John "Tu ! Tu, inutile percussionista ! Hai scritto due pezzi, i due peggiori pezzi della nostra discografia mia ! Vai a dare due colpi alla cassa e sta zitto !"
Ringo "Ma...ma..."
John "Ancora ! Guarda che richiamiamo quello di prima, quel pazzo che se ne è andato appena prima di i want to hold your hands ! Tanto per quello che serve a noi un batterista potrei chiamare la mia scimmia (quella che non ha niente da nascondere) e andrebbe bene lo stesso ! Fatte na scopata e basta !!"
Paul "Dai John, ricordati che ti abbiamo fatto mettere revolution n 9 sul bianco...per non parlare di quella volta che abbiamo fatto vincere te e yoko al trivial pursuite, sebbene lei, alla domanda "Qual è la nazione più estesa del mondo" rispondesse dicendo "E' la nazione dei lavoratori sfruttati dalle logiche assassine del capitale internazionale pluto-giudo-liberal-massonico, così come una cicca spenta in un pisciatoio viene spazzata via dal fluire libero delle acque di scolo, come lo scolo che aveva il cane che ieri ho dipinto di nero a simboleggiare il lutto della natura di fronte al tradimento del suo figlio prediletto l' uomo." !
John "Va bè, dai, passi per sta merda !"
E così via.
Ecco due delle chicche che John osteggiava.




13 commenti:

Spinoza ha detto...

La mia preferita dei Quattro in assoluto è Eleanor Rigby, per la serie "pessimismo e fastidio". Le canzonette tipo Obladì non le sopporto.

Anonimo ha detto...

A me piacciono i Beatles :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!

Belphagor ha detto...

@Spinoza:bè, il mio album preferito è abbey road che di certo non è da ridere. Però credo che nei beatles la "componente Obladì" (o "everybody has something to hide except me and my monkey" o "octopusses' garden") sia imprenscindibile tanto quanto quella "seriosa" !

Spinoza ha detto...

Probabile, Belphagor. Forse è per quello che i Beatles non mi sono mai piaciuti tantissimo

Lario3 ha detto...

Non era debole :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Mi piacciono poco i bacarozzi e Obladi Oblada non se po' senti'...

Belphagor ha detto...

E va bè...ma come siete seriosi !!!! XD

Pepenero ha detto...

Quella foto mi ha sempre messo a disagio. Brutta.

Anonimo ha detto...

molto bello il teatro dei 4, se fossi più dotato di quello che sono lo svilupperei...
en passant, MAXWELL SILVER HAMMER mi è sempre piaciuta: ha un ritmo martellante (appunto) ed è deliziosamente priva di messaggi

Anonimo ha detto...

beh, sarà anche stato uno spocchioso rompicoglioni ma a giudicare dalla foto sembra che la natura non gli abbia dato solo una GRANDE cervello! :o)

Belphagor ha detto...

@seneca: sì, però certo sprecarlo con Yoko Ono !!

Anonimo ha detto...

Sempre gentile :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

La fisica quantistica è vita (forse) :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!