mercoledì 18 marzo 2009

Riflessioni di un mentecatto che torna a casa a piedi dopo aver festeggiato San Patrizio, con un buffo cappello in testa.

Ieri sera brut brutto (che è il contrario di bel bello) me ne tornavo a casa con un buffo cappello in testa, guadagnato grazie al consumo di litri 1 di Guiness, ed è partita la solita ridda di pensieri bislacchi.

Atto I o "Festeggiar feste d' altri festanti": Effettivamente mi sono sentito un po' scemo a festeggiare San Patrizio. Voglio dire, so a stento chi è il patrono della mia città e mi metto a celebrare date che ricordano santi protettori di altre nazioni? Avendo un odio smodato per i forzati di Halloween e di altre amene feste estere ed esterofile ho pensato di essere stato un pochino ipocrita. Ma poi ho pensato che, in fondo, per festeggiare San Patrik basta bere un po' di Guiness, indossare, per l' appunto, un grosso cappello da gnomo Irlandese con su la scritta "250 Remarkable Years" (la Guiness compiva ieri 250 anni di produzione) e avere tanta voglia di parlare con sconosciuti alticci possibilmente anglofoni, possibilmente irlandesi, che è esattamente quello che ho fatto ieri sera, con l' aggiunta di cori vari che spaziavano dalla sentimentale Molly Malone ("Dublin the city, where the girls are so pretty, I first put my eyes on sweet Molly Malone") alla non molto felice di questi tempi Go on Home ("Go on home, british soldiers go on home, have you got no fucking home of your own, for eight hundred years, we fought you without fear, and we'll fight you for eight hundred more"...insomma, per chi non l' avesse capito è l'inno dell' IRA), fino all' inno della nazionale irlandese di rugby. E allora, visto che mi sono divertito, ho esercitato l' inglese ed anche il fegato, ben venga San Patrizio.



Atto II o "Riduzione del danno in salsa irlandese": sugli speciali sottobicchieri celebrativi di San Patrizio della Guinness erano riportati questi consigli: "WATER! Drink water to stay hydrated. DINNER ANYONE? Remember to eat- it helps to absorb alchol. HOME SAFE! Grab a taxi or get a lift home with the designated driver". Da nessuna parte, ripeto da nessuna parte, c' è scritto di bere poco o responsabilmente. Ragazzi, questi sono proprio irlandesi!




Atto III o "Ma quanto mi piace la birra? Bè, più del vino!": Non ho remore ad ammettere che amo la birra più del vino. Si può anzi dire che, a parte quando ho l'occasione di bere vini veramente buoni, io non ne beva affatto. Così come di norma non bevo superalcolici, specialmente nei cocktail, al limite una buona grappa o un buon wiskhey, ed ovviamente il Fernet. Odio il rum. Però adoro la birra. La birra è fresca, la birra è tanta (considero le birre piccole una brutta deriva), la birra è accogliente, è festosa, la puoi bere a sorsi grandi o a sorsi piccoli. C è la bionda beverina per i giorni più caldi, c è la belga ambrata per l' inverno, la stout (Guiness, of course!) per tutte le stagioni. C'è quella col doppio luppolo amara come la morte ma buona come la vita, quella con i luppoli americani (IPA o Indian Pale Ale) profumatissima, che a tratti ricorda il pepe o alcuni frutti tropicali, c' è la pilsner fredda e riservata, ideale per levare la polvere dalla gola, c'è la trappista con tre fermentazioni, scende che sembra liquerizia, ma ti incasina il cerevello di brutto. C'è la birra con gli amici, e quella da soli (Peroncino e torso nudo ad agosto, un connubio imprescindibile), la birra di fretta ("Ragazzi sta sera na biretta al volo che domani me devo svejà!") e quella con calma. C'è quella che ti carica e quella che ti rilassa. Insomma, ode alla birra, a tutte le birre che ho bevuto ed a quelle che mi restano da bere.

13 commenti:

Crazy time ha detto...

Belphagor, ti dico il mio punto di vista.

- non mi piacciono i brutti;
-non mi piacciono i brutti, anche quando sono gentili;
-non mi piacciono i belli che pensano di avere il mondo ai loro piedi solo perche' sono belli e hanno l'atteggiamento "a me e' tutto dovuto";
-adoro gli uomini affascinanti, quelli un po' selvaggi nello stile, quelli anche con lineamenti irregolari ma gentili et sensibili et ironici et divertenti et intelligenti et con cultura. Il fascino e' quel quid che fa la differenza, che e' molto piu' della bellezza. Fare sesso, per esempio, con un uomo bello potrebbe essere di una noia mortale. Ma farlo con un uomo affascinante non lo e' mai. In generale l'uomo affascinante parla al tuo cervello, l'uomo bello parla solo al corpo, spesso solo al SUO corpo.

E' vero che ai belli si perdona piu' che ai brutti, pero' non sempre. C'e' sempre quella presunzione "guarda quanto sono bello" che a me fa scattare l'odio. Puoi essere bello quanto ti pare, ma se sei un cafone, non ti perdono proprio niente, e non te la faccio passare. punto.

E non credo di essere l'unica a pensarla cosi'.


Anche alle donne belle si perdona piu' che alle donne non belle. Eppure credo che anche qui sia una questione di atteggiamento. L'arroganza di una bella donna puo' anche non essere perdonata. Io non sono bella pero' sono gentile e onesta e questo mi ha fatto sempre, o quasi, ben volere.


E se a me uno dicesse le frasi che hai scritto tu, quelle che hai ripreso dal film, io scapperei.

Ma io sono piu' grande di te. Magari negli anni le donne italiane sono peggiorate.

birre e alcolici vari: io dopo due dita mi addormento, mi do all'acqua :)

(e tu continua a essere gentile come sei , vai bene cosi')

Anonimo ha detto...

Ma non ti viene in mente che semplicemente hai incontrato delle PERSONE (non donne, non ragazze e non uomini ma semplicemente persone) un po' stronze? Tu mi insegni che le teorie si formano su test che prevedono un congruo numero di "soggetti" e forse, tesoro di zia, la tua casistica ha bisogno di essere un po' .....rimpinguata.
In quanto a Brad credo che non si possa proprio dare torto alla tua amica: Brad è bello, sexy, gentile e cambia i pannolini ai figli ma che vuoi di più?

Anonimo ha detto...

P.S. Scusa, ho ridato un'occhiata agli addominali di Brad e, sai che ti dico, da uno così potrei accettare anche delle mimose l'8marzo! hihihihihihihihihi!

Spinoza ha detto...

belphagor: benvenuto nella consapevolezza.

Belphagor ha detto...

@valeria: ma sì, hai ragione. Anzi devo dire che mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Specie per il fatto che i troppo belli ben consapevoli di esserlo risultano spocchiosi. E anche per il fatto che non mi piacciono "le brutte" (anche se, devo dire, ho avuto un paio di storie con ragazze che i miei amici bocciavano di brutto...sarà stata questione di fascino!!).
@amenacer: ma vedi che confermi la mia teoria. Tu sei sposata con un uomo intelligente, colto, raffinato (a suo modo anche un bell uomo, ma non certo come il Brad), però tutte queste sue ottime caratteristiche sarebbero state inutili se fosse stato bello come il Brad!
@Spinoza: stappo mentalmente una bottiglia di spumante insieme a te per celebrare il mio ingresso nel Regno della Consapevolezza (We're going to see the wizard, the wonderful wizard of Consciousness!)

Anonimo ha detto...

nella vita di ognuno di noi c'è il periodo trash; in gioventù ho avuto una storia piuttosto lunga con una donna più grande di me, totalmente cretina ma di una sensualità che definirei esuberante nonchè una buona dose di mailaggine; forse in quel momento avevo bisogno di una storia che non m'impegnasse, che avesse una buona dose di sesso e poche chiacchiere. Perché , lo sai, è bello stare con persone intelligenti, colte, con le quali affrontare mille discorsi, però può essere anche faticoso. Io, relativamente alle donne, non generalizzerei, però, come capita a noi (non negarlo) a volte c'è bisogno di qualche momento di sana ginnastica e basta. Poi, se sarai fortunato come ti auguro, potresti trovare tutte le cose insieme in un'unica persona. Però quello è culo!!

Lario3 ha detto...

Sono i cappelli buffi a renderci delle persone migliori (forse no) :-D

Grazie per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Infatti non cambierei mai il mio uomo anche perchè io lo trovo se non bello, affascinante. ciò non toglie che se avessi trovato le stesse qualità in uno bello come Brad Pitt non mi avrebbe certo fatto schifo; come penso che se lui avesse trovato le mie stesse qualità (molte) con il corpo di Angiolina Jolie non si sarebbe tirato indietro; anche se le somiglio molto!!!

Anonimo ha detto...

@Amanecer : si, una Jolie con una dose eccessiva di lievito ! :o)))))

Artemisia ha detto...

Mannaggia, arrivo sempre per ultima e tutto e' gia' stato detto :-(

Che dirti, Belphagor?
Mai capito il gusto di certe donne a farsi maltrattare.
Ho sempre avuto uomini bruttini ma con qualcosa da dire.
Francamente i belli mi stanno sonoramente antipatici. Devo ancora trovare un bello che non sia montato.
Non sono mai stata con un bello e se fossi riuscita a conquistarne uno penso che sarei vissuta nel perenne terrore di perderlo sapendo di non poter competere con le donne belle.
Forse sono un'eccezione, non so.

D'altra parte sono una mosca bianca anche per il fatto che non mi piace per niente la birra.
(Il vino si').

Lario3 ha detto...

Grazie per il commento e buon fine settimana, CIAO!!! :-D

Anonimo ha detto...

Che pena! Se questa è la nostra gioventù il futuro sarà orribile.
Ma cosa avete nel cervello? Avete perso qualsiasi contatto con l'essenza dell'essere umano, vittime inconsapevolt della lobotomia dei cervelli che la pseudo cultura moderna produce. Avessi figli simili li sopprimrei con le mie mani.

Belphagor ha detto...

@liberamente:avessi genitori simili,mi chiamerei Pietro Maso!
Se ti va anzichè trolleggiare potresti entrare nel merito.