sabato 21 marzo 2009

Riflessioni di un mentecatto che guarda il TG2 (se no che mentecatto sarebbe)

Atto I o "Il Biondino e Faccia da Pugile":


Guardateli bene. Chi di voi incontrandoli di notte non cercherebbe di cambiare strada. Sono bruttini. Probabilmente sporchi. Anche cattivi. Specialmente "faccia da pugile", con quella faces così fottutamente rumena. Fanno paura solo a guardarli.
E poi quei nomi "Il biondino e Faccia da Pugile". Ogni volta che li sento mi vengono in mente i romanzi di Chandler, quello del Detective Marlowe, cronisti del LA Times con la fettuccia "Press" nella tesa del cappello, un taccuino in mano.
Non ho mai sentito una invenzione giornalistica più fastidiosa di questa (se la gioca solo con "Il piccolo Tommy", che mi ha fatto venire l'orticaria per mesi).
Di che anno è "Sbatti il mostro in prima pagina"?
Eppure loro così brutti, così sporchi, così cattivi, così rumeni, non sono stati. Sono ancora in carcere, uno per diffamazione (ma voi per caso ricordate un caso di diffamazione che coinvolgesse un italiano in cui l'imputato ha subito la custodia cautelare?), l' altro per lo stupro al Quartaccio (se ben ricordo) solo che pare che il DNA lo scagioni anche in quel caso.
Sono due stinchi di santo? Sono i Sacco e Vanzetti del nuovo millennio? (Tra l'altro lo sapete che alla fine della fiera pare che S&V effettivamente fossero colpevoli?) Non lo so. Non credo. E non mi interessa. So però che sono innocenti dello stupro avvenuto il 14 febbraio al Parco della Caffarella. E che per quello stupro hanno rischiato il linciaggio (quanto vorrei sentire ora cosa hanno da dire tutti quelli, anche insospettabili, che sostenevano che andassero lasciati alla folla inferocita), hanno passato più di un mese in carcere, sono stati additati come mostri dall' intera stampa italiana.
Certo però che hanno delle facce!

Atto II o "Spero vivamente che un ictus stronchi la vita di quel vecchio vestito di bianco che sta facendo un tour in Africa. Ora!":

"Ognuno svolge il suo ruolo" ha detto il nostro amato premier a commento dell' esternazione dell' Imperatore Palpatine (conosciuto anche come Benny XVI alias Benny the Beast) sul preservativo (che secondo il Santo Padre sarebbe "inutile"), unico tra i leader europei a non "sanzionare" tale uscita. Bisogerebbe ricordare al premier (e anche al simpatico Giovanardi, che personalmente stimo molto come complemento di arredo) che se il candido vecchietto avesse detto che il preservativo è "immorale", nessuno avrebbe avuto granche da ridire. Sono anni che la CC (Chiesa Cattolica, e non Carabinieri) ci scassa la fava con questa storia e non è più una sorpresa per nessuno. Benny però ha detto che il preservativo non è utile, entrando così nel magico mondo delle affermazioni scientifiche, nel quale, sia lode a Dio, nessuno può dire la prima cazzata che gli passa per la testa, ma deve provare le proprie affermazioni, una procedura che non è esattamente connaturata alla realtà della CC. Quindi il Papa non ha svolto il suo ruolo, ha semplicemente detto una cazzata, visto che tutti sanno che il preservativo, correttamente usato, minimizza fin quasi allo zero le possibilità di essre contagiati dall' HIV.
Ma vedete, in realtà di questo African Tour di Benny non è stata la storia del preservativo a farmi più saltare la mosca al naso. Ma l' affermazione fatta oggi. O meglio le affermazioni. Benny ha detto ai simpatici vescovi africani (che per altro sono divisi un bel po' da questioni tribali alla facciaccia dell' essere "Cattolici" e quindi "universali") che devono "combattere la stregoneria", e che la religione non deve venire a patti con le "superstizioni", ovvero con l' animismo.
Ora. A parte il fatto che sentire un papa che chiede ai vescovacci di combattere la stregoneria fa tornare alla mente alcune divertenti tradizioni dei bei tempi andati come ad esempio il barbecue dell' eretico o il gioco dell' Allegro Torturatore, chiamando "superstizioni" il complesso di credenze e pratiche dell' animismo africano il Tedesco dagli Occhi di Ghiaccio ha, con una certa leggerezza, degradato una religione ed una cultura che erano già vecchi quando un rabbino riformista ma non troppo è stato messo a morte dai Romani con il beneplacito del Sinodo, intorno al 33 d.C. E che forse era vecchia anche quando un popolo migrante del medio oriente ha deciso tutto a un tratto che "Dio è il nostro Signore, Dio è uno", con buona pace dei politeisti che vivevano da quelle parti.
Questo è a mio avviso abbastanza inaccettabile, se non per ragioni di ecumenismo religioso (del quale non è che mi interessi più di tanto), quanto meno per ragioni di carattere culturale, antropologico e di tradizioni, che vanno sempre più scomparendo, forse anche perchè i sacerdoti e gli sciamani animisti vivono più o meno poveramente insieme al loro popolo, e non possono certo offrire seminari e scuole dove si mangia tre volte al giorno, purchè si dica un bel Padre Nostro.

7 commenti:

Spinoza ha detto...

Lascio perdere i romeni, perché non mi interessano. Dico solo che se l'1% della popolazione italiana commette il 25% degli stupri, qualcosa di marcio ci dev'essere.

Per quel che riguarda BXVI, un ictus non basta: ci vuole una bomba in vaticano, come su Angeli e demoni...

Belphagor ha detto...

@Spinoza:Amen fratello!! Amen!!

Anonimo ha detto...

a me invece non da fastidio Benny, lui fa il suo lavoro (è un lavoro sporco, lo so, ma qualcuno deve pur farlo); mi fa letteralmente infuriare l'assoluta mancanza di un seppur minimo commento da parte italiana, con l'unica eccezione del Cainano che, anche lui l'ha sparata bella grossa! E poi ha peggiorato la situazione affermando che la Chiesa va difesa sempre, anche quando dice cose scomode; su questo vorrei dire due cose: la prima è che il diritto di esprimere un'opinione va garantito a tutti, che vesta o no, l'abito talare; secondo, se uno dice una cazzata, oltretutto pericolosa, gli andrebbe detto, con gentilezza, : Santo Padre (?!?) lei ha diritto di parlare ma noi abbiamo diritto di dissentire in quanto, laicamente, riteniamo il profilattico è utile a prevenire le malattie sessualmente trasmesse.

Anonimo ha detto...

Atto I: A me facevano venire l'orticaria i giornalisti che dicevano "Ciccio e Tore". Taccuino si scrive con due c e non con la cq (sono una scassapalle).
Il Papa dovrebbe riflettere sul fatto che il sincretismo ha permesso ai cattolici di diffondere il Verbo in Paesi dove altrimenti sarebbero stati scannati. Berlusconi è un lecchino. Se Rabbi Gesù conoscesse questo Papa, (e molti altri Papi) lo scomunicherebbe. Ammesso che trovasse un senso nella scomunica.

Crazy time ha detto...

io sono d'accordo con Seneca.

la foto che hai trovato di Benny fa paura. L'ho sempre detto che e' un uomo ambiguo.

valeriascrive

Anonimo ha detto...

Ah-ah-ah... Benny è il peggiore di tutti.

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Io sono d'accordo con Seneca (una volta tanto. Non mi frega nulla delle cazzate che dice il Papa - ne dice tante - mi frega che in questo cazzo di paese nessuno abbia il coraggio di dirgli - seppure con tutto il rispetto - "Santità, ha pisciato fuori del vaso". eppoi, scusa, ma che aricazzo ne sai tu di preservativi?
La bomba in Vaticano però no, per favore! C'è la Cappella Sistina! Invece una mitragliata quando escono fuori con le loro belle BMW serie 7. le loro Smart targate CDV, quello sì!