domenica 18 gennaio 2009

06:31


Roma di prima mattina (o di tardissima notte) è un campo spoglio dove i tiratardi seminano le ultime ore di una lunga giornata, cercando di rubare il tempo al tempo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

pensa persino Spoleto, quando non c'è nessuno per strada (e sai che sono proprio gli spoletini a rovinare spoleto!!!)ha un fascino malinconico e misterioso.

Artemisia ha detto...

Che bella foto! Inquietante e misteriosa. Mi ricorda certi film. Tipo "Il segno del comando" una fiction che andava in onda quando ero piccola (tuo padre forse se la ricorda) con Carla Gravina e Ugo Pagliai. Ambientata appunto a Roma e girata parecchio di notte. Mi piaceva molto ma avevo una gran paura. :-)

Belphagor ha detto...

@seneca52 AKA unodicinque: hai ragione, malinconico e misterioso. Ma anche pieno di varia umanità che non ti raccomando !
@arte:per caso quello la cui sigla faceva "din don, din don amoooooooreeeee, cento campane stanno a dì de noooo, ma tu, ma tu, amoreeeeee mio...ecc ecc", daddy non solo se la ricorda, ma la cita spesso.
Cmq l' immagine rappresenta piazza mincio, nel quartiere coppedè, uno di quei posti di roma che non conosce nessuno ma che sono splendidi. L' immagine è tratta da "inferno" di Dario Argento, film che mi ha fatto passare più di una notte insonne !!

Artemisia ha detto...

Guarda la sigla e dimmi se non ci potrebbe stare anche la tua inquadratura:
http://www.youtube.com/watch?v=v71wK1DtrKM
Che nostalgia!
Però su YouTube si trova veramente tutto!

Belphagor ha detto...

Non sfigurerebbe sicuramente. Mi verrebbe volgia di vederlo, ma chissa come lo si potrebbe reperire ?
Cmq è vero: pensa che oggi con un amico su youtube ci siamo sentiti il discorso di Stalin del 40, subito dopo l' invasione tedesca...ormai è una specie di videoenciclopedia !

Artemisia ha detto...

Sì! Sì! E' proprio quello! Roba da vecchiarelli, abbi pazienza.
Il quartiere Coppedè lo conosco. Me lo ha segnalato una mia amica che viene spesso a Roma. E' molto bello.

Crazy time ha detto...

sei un artista, lasciatelo dire.

;)

bella foto davvero.
e bel commento.

buona serata

valeriascrive

Belphagor ha detto...

@vale:grazie grazie ! Un giorno o l altro devo tornare nel nuovo mondo, che il vecchio lo trovo un po' usurato !
@arte e uno:ho appena messo in download tutti e cinque gli episodi, vediamo cosa salta fuori !

Artemisia ha detto...

Speriamo che tu non rimanga deluso...

Anonimo ha detto...

Il segno del comando è stato uno dei più bei sceneggiati della televisione italiana, quando ne produceva tanti e di qualità.Come sai sono stato un cultore di Maigret (anche dei romanzi, come hai potuto scoprire nella libreria di famiglia). Cento campane poi........che te lo dico a fa'!!! Certo rivisti oggi lasciano un po' di amaro perchè gli occhi che guardano non sono più gli stessi; è come tornare in un luogo che hai visto in gioventù, può essere rimasto lo stesso ma, ahimè, sei tu ad essere cambiato. E' per questo che non amo le rimpatriate; si finisce di parlare di passato con quelle stesse persone con le quali si parlava di futuro.

Belphagor ha detto...

@seneca:ammazza che amarezza ! ;)