sabato 15 novembre 2008

Un onda vi sommergerà (e allora perchè non fare il surf ?)


Diciamolo, ho idee non conformi, probabilmente, a molte delle persone in piazza ieri (su meritocrazia, fondi privati nelle università, gestione delle borse di studio), ma la base è la stessa: la ricerca è il futuro, e l' università siamo noi (uno degli slogan più quotati, oltre all' ormai canonico "NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO", era "NOI SIAMO L UNIVERSITA'").
Perchè è questo il nucleo: l' università sono gli studenti, i dottorandi, i ricercatori, gli assegnisti, i professori associati ed ordinari, gli amministrativi. E non vogliamo che le cose ci passino sulla testa. L' università è in crisi, molto va cambiato, una riforma è necessaria, ma non questa riforma, non a queste condizioni, non a questo prezzo. E lo vogliamo far sapere, in tutti i modi possibili, per tutto il tempo che sarà necessario, anche se, purtroppo, temo sarà tutto inutile.
I "baroni" (termine che odio, ma che userò in mancanza di meglio) avranno il loro contentino e noi, per dirla alla francese, la prenderemo nel culo; ma almeno, cari amici, non lo prenderemo in silenzio, ne col sorriso.
O meglio, lo prenderemo ridendo di voi, della vostra cecità, della vostra scempiaggine, con i nostri slogan (a volte eccessivi, a volte di cattivo gusto, ma quante risate !), i nostri striscioni, i nostri cori, la nostra gioventù, la nostra allegria davanti ai vostri palazzi dai quali non mettete fuori il nasino. Arrivati a Montecitorio ci siamo trovati davanti la polizia; niente di personale, ma erano così ridicoli, tutti schierati coi manganelli e gli scudi davanti ad una marea di gente che nella vita tiene il naso sui libri, gli occhi sul microscopio, e sempre e comunque le mani in tasca ! Qualcuno ha cominciato a canticchiare la marcia imperiale di Star Wars, e tutti si sono aggregati, finchè centinaia e centinaia di persone, in quella piccola piazza, hanno contrapposto un sano ed azzeccato umorismo ad un ridicolo sfoggio di forza.
Certo ci sono alcune cose che davvero non capisco: ad esmpio cosa dire alla ragazzetta che non avrà avuto più di vent anni che dal megafono gridava "FASCISTI BORGHESI ANCORA POCHI MESI !", se non che è una povera deficiente ? O quanti sganassoni dare a quei cretini che ancora si ostinano ad andare alle manifestazioni a viso coperto ? Ma questa è un' altra storia.
La parte migliore deve ancora arrivare però: all' altezza di largo Argentina, ricevo una chiamata, ed ecco in un secondo si avvicina vispa come un grillo (dopo aver fatto tutto il corteo !) Artremisia: un vortice di sorrisi, impressioni, consigli, avvertenze, e poi via di nuovo di corsa. Una vera apparizione da corteo ! Hai visto Arte che polizia o non polizia siamo stati bravi e tranquilli, e non è successo niente ! Una grande vittoria ! E un grande piacere vederti, anche di corsa !
Detto ciò (che brutto post che ho scritto ! sarà che mi sto addorementando sulla tastiera !) un piccolo indovinello per voi: nella foto ci sono anche io, indovinate chi sono sapendo che: non sono biondo, non sono basso, non sono donna.
PS:che bello slogan che c' eravamo inventati noi neuropsicologi, peccato che dopo averlo letto, la maggioranza delle persone alzavano lo sguardo e chiedevano "Neuroche !?"

3 commenti:

Artemisia ha detto...

Bravi! E grazie per il "vispa come un grillo". Data la levataccia non avrei proprio pensato di dare quell'impressione.
Sara' che sono vecchia ma a me i poliziotti in tenuta antisommossa facevano un gran paura.
Complimenti ancora e continuate cosi'!
Ah, dimenticavo: neuroche?!?!

Crazy time ha detto...

ma e' da un pezzo che ti conosciamo!
;)

Belphagor ha detto...

@arte:neuropsicologia, forse un giorno farò un post per spiegare chi siamo e che facciamo, ma sarà un post moooooooolto noioso ! :)
@crazy time: maledetto uno di cinque ;) !