lunedì 8 dicembre 2008

La montagna rotta dietro, i lustrini e le paillette
















Ieri mentre di straforo guardavo la domenica sprint (ebbene sì, anche io ogni tanto mi interesso di calcio) scopro con piacere che per il giorno seguente (oggi) è in progammazione "I segreti di Brokeback Mountain", film che non ho mai visto ma che da tempo mi incuriosisce. Guardo meglio: l'inizio del film è previsto per le 22:45. Già.
Certo: una storia d' amore tra due omosessuali che hanno vite "normali", non sono ne travestiti, ne checche, non indossano boa rosa, non hanno i vestiti con le pailette, niente vocine acute ne sculettii, non può andare in onda in prima serata: i bambini potrebbero pensare che un omosessuale è una persona normalissima (nel senso di "media") che molto semplicemente prova attrazione fisica e affettiva per una persona dello stesso sesso. Meglio che pensino che gli omosessuli sono tutti stilisti, cantanti, attori, Malgiogli e Ivan Cattanei (massimo rispetto per entrambi eh ! Oddio, più per il secondo che per il primo...), meglio che ancora e sempre si pensi a loro e si continui a chiamarli "diversi", stigmatizzati (nel senso di segnati), unti e untori, malati, riconoscibili dal loro essere effemminati.
Mi chiedo chi abbia baccagliato per ottenere questo risultato, e due o tre nomi mi vengono in mente, il primo è sicuramente quello del Moige (espressione diretta del Vaticano maledetto nella "società civile"): gli stessi che fecero andare in onda "Trainspotting" alle undici(ormai quasi dieci anni fa). I censori del duemila, defensori di una morale putrida e schifosa, pestilenziale, repressiva e sciocca; persone che ci vorrebbero tutti in uno stato di permanente minorità mentale, certe cose meglio non vederle, meglio non saperle, meglio mandarle in onda tardi, affinchè bambini e vecchie beghine non ci restino male. Come se i genitori non potessero decidere da soli quando, come e cosa far vedere ai propri figli, come se ci volesse l' imprimatur preventivo delle curie, del vaticano, del papa.
E peggio sarebbe se la Rai avesse deciso questa cosa "preventivamente", per non avere problemi: vorrebbe dire che la reazione ha già vinto, che il clima è già pesante.
Sto pensando sinceramente a qualche gesto dimostrativo eclatante (non violento eh !) per dimostrare che in questo paese non esiste una religione di stato, che lo stato è laico, che io non devo più rispetto a BXVI di quanto ne debba a Sarkò o alla Merkel, e non devo più rispetto a preti e cardinali di quanto ne debba a qualsiasi altra persona !
Va bhe, scusate la sbrodolata ma su certi argomenti davvero mi salta la mosca al naso ! Vi lascio però con uno scoop: oggi in casa unodicinque, nonostante il nostro anticlericalismo, abbiamo fatto l' albero, come ogni anno con le canzoni natalizie cantate da Bing Crosby (che, ironia della sorte, era ebreo !). Se otterrò il permesso dal summenzionato one of five vi farò gustare qualche preziosa foto, una specie di "sacra rappresentazione" fra il blasfemo e il goliardico che abbiamo messo in scena...stay tuned !!
PS:certo, come gesto, una bomba notturna alla sede del Moige...niente morti eh ! Solo molti danni ;D !
PPS: mi accorgo solo ora che sul primo andrà in onda la sicuramente imperdibile fiction "Lourdes"...chissà, forse è un modo per compensare i frocioni sul secondo !
PPPS:il film alla fine l' ho visto, e mi è anche piaciuto molto. Tra l' altro, se non è intervenuta la censura, non è manco così trasgressivo e le scene "scabrose" lo sono molto poco !

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sia fatta la volontà di dio (dopo opportuni interventi di Photoshop) :o))

Crazy time ha detto...

allora attendiamo le foto.

e tu pentiti belphagor, anima peccatrice :)

rodocrosite ha detto...

Mi è piaciuto profondamente il modo di parlare dell'Amore in questo film. Perché l'Amore è Amore e basta ed è meraviglioso.

Belfagor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Belfagor ha detto...

Ciao, Belphagor,
stamattina ho ricambiato la visita, venendo sul tuo blog, che è molto interessante!

Artemisia ha detto...

Ho visto il film qualche tempo fa. E' piaciuto anche a me.
Comunque Moige o non Moige tutta la TV di qualita' va in onda ad ore impossibili. Vuoi mica che rinuncino ad ottenebrare le menti tramite quei bellissimi programmi spazzatura? Vuoi mica correre il rischio che la gente cominci a pensare, a farsi domande e magari a darsi anche qualche risposta?

Belphagor ha detto...

@rodocrosite:non avrei saputo dirlo con parole migliori !
@arte:in fondo hai ragione, però è desolante averne un' ulteriore conferma :(
Cmq oggi la Aspesi su repubblica parlava proprio di questo e confermava che la versione andata in onda era quella censurata (anche se dalla Rai sostengono che loro non c'entrano niente, ma hanno solo mandato in onda pari pari la versione con "visto censura VM. 14" che gli ha appioppato la BIM; ma merda, fatelo un controlino no ! A meno che questo non vi faccia gioco :( )

Anonimo ha detto...

pensavo, con tutto quel casino che hanno fatto per ste scene scabrose, che fosse almeno in prima serata...
il film è bello sì, ma molto triste.