venerdì 19 dicembre 2008

Giustizialismo

Dal De Mauro on-line :
"1 TS polit., dottrina e prassi politica che ispirarono il governo dell’uomo politico argentino Juan Domingo Perón (1895–1974), caratterizzate da un acceso nazionalismo e da un programma di riforme sociali con spunti anarchici e corporativi; estens., atteggiamento o movimento politico populistico e antiparlamentare
2 CO nel linguaggio giornalistico e politico, tendenza a utilizzare la magistratura come strumento per conseguire obiettivi politici".
Wordreference, uno dei portali di traduzioni più usato al mondo, non trova sinonimi di giustizialismo ne in inglese, ne in francese, ne in spagnolo, ne in portoghese.
Sapete perchè ? Perchè giustizialsimo non vuol dire un cazzo.
O meglio, è un concetto che dovrebbe essere connaturato ad una democrazia: non parliamo di "libertismo" per indicare chi fortemente vuole libertà, non parliamo di "democratismo" per chi fortemente vuole democrazia.
La magistratura fa il suo lavoro, agli elettori trarne le conseguenze, anche quando fa male, anche quando ci si scopre come gli altri, anche quando si vorrebbe per una volta dire "le toghe nere"; o le sentenze si rispettano o non si rispettano, non si possono rispettare a targhe alterne.
Sono più amareggiato che dopo la finale Italia-Francia persa al golden-gol, e credetemi non è poco.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

se non rispettiamo A PRESCINDERE le sentenze dei magistrati (almeno quelle definitive) SIAMO FREGATI IN PARTENZA
come NEL GIOCO DEL CALCIO il fischio dell'arbitro deve interrompere l'azione, piaccia o non piaccia (se no la partita va a puttane)

SunOfYork ha detto...

un paese che continuamente si schiera contro i magistrati, è un paese che rischia di cadere nella didattura.
io spero che gli elettori del berluska questo lo sappiano
sun

Artemisia ha detto...

Condivido l'amarezza.
Per quanto riguarda i candidati del PDL con precedenti penali, Berlusconi ha detto che ci ha parlato e ha verificato lui che siano persone per bene. Fidatevi! Ci pensa lui! Dormite sonni tranquilli, cari elettori cerebro-undicenni, e poi una volta svegli, mi raccomando, tutti a fare acquisti!

Belphagor ha detto...

@marco:niente da eccepire. Speriamo però di non dover mai scoprire che anche la giustizia ha il suo Moggi...
@Sun:no, sun, secondo me non lo sanno. Ho meglio non gli interessa minimamente.
@arte:mi ricorda quella volte che per scegliere una baby-sitter mia madre si fece dare le referenze dalla Cianciulli :) !

Artemisia ha detto...

Dai, cambiamo argomento. Che mi dici di Rizzolati? Mi consigli di sentirlo?
http://www.festivaldellamente.it/eventi_dettaglio.asp?id=15

Pepenero ha detto...

sembro un po' coglione ad uscirmene nel bel mezzo di un discorso sul giustizialismo e la democrazia con gli auguri di buon natale. Eppure lo farò. Auguri!

Belphagor ha detto...

@Arte:se te lo consiglio ??? Ma lo consiglio a chiunque, compreso me stesso ! Quell uomo è un genio assoluto ed ha fatto una delle scoperte più importanti degli ultimi anni ! Sentirlo sarebbe un vero onore !

Artemisia ha detto...

OK grazie. Mi pareva infatti che me ne avessi parlato tu dei neuroni specchio.
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

O.T. Buon Natale!