giovedì 18 dicembre 2008

Il bisogno di sonno


Tra tutti i misteri con cui la psicologia sperimentale e le neuroscienze si devono confrontare, ce n'è uno che mi affascina particolarmente. O meglio, ce ne sono molti:la coscienza, il senso di identità, il concetto di empatia con i suoi correlati neurali, ecc. Ma il mio preferito è decisamente il sonno.
Il sonno è una delle cose più strane ed affascinanti che uomini ed animali facciano.
Perchè in realtà sul sonno e sui suoi disturbi si sa quasi tutto. Si sa quali neurotrasmettitori siano coinvolti nella genesi e nel mantenimento sia del sonno ad onde lente che del sonno REM, si sa quali aggregati neuronali partecipino alle varie componenti del sonno, si sa quale è il meccanismo ON/OFF del sonno REM (lo sapevate che nel sonno REM alcune aree del vostro cervello sono più attive che durante la veglia...oddio, per alcuni la cosa non mi stupisce più di tanto :)), si sa molto anche sui disturbi del sonno: insonnia, narcolessia, parasonnie (sonniloquio, sonnanbulismo, enuresi e simili).
La cosa divertente è che nessuno sa a che cosa serve.
Non ci credete? Prendete in mano un qualsiasi testo di psicologia o anche di medicina del sonno. Il primo capitolo nel 90% dei casi si intitola:"perchè dormiamo ?" Pagine e pagine di ipotesi e controipotesi, ed arrivati alla fine l' autore di turno dirà che in realtà nessuno ha provato definitivamente di aver ragione.
Le teorie sono diverse: c è chi sostiene che in veglia si sviluppi una neurotossina che può essere metabolizzata solo durante il sonno (una specie di "fluido del sonno") e chi dice che durante il sonno produciamo sostanze che ci tengono svegli (una specie di "fluido della veglia"), chi dice che durante il sonno il nostro cervello si ripara, chi tautologicamente dice che riposa (tra l' altro falsissimo, perchè NOI dormiamo, ma il cervello è sveglio un bel po'), chi dice che il sonno serve alla memoria (durante il sonno verrebbero consolidate le tracce mnestiche "accumulate" in giornata, e nel sonno REM ci sarebbe una specie di repulisti delle tracce inutili); la più figa delle teorie secondo me è quella etologica: gli animali diurni dormirebbero la notte perchè sarebbe il modo migliore per nascondersi dai predatori, piuttosto che girellare senza costrutto qui e la nel buio pesto, per il quale non sono adatti (ovviamente viceversa per i notturni).
Visto che ognuno dice la sua anche io ho una teoria: gli uomini dormono per non annoiarsi. Stare costantemene svegli sarebbe una rottura di palle immane, e quindi ci addormiamo per far passare velocemente almeno un 6-8 ore della giornata.
Comunque.
In realtà sembrerebbe quasi che il sonno sia inutile: un simpatico giovine americano che voleva entrare nel guinness dei primati, tal Randy Gardner, stette negli anni sessanta 264 ore senza dormire. Risultato:nessun disturbo medico-psicologico, a parte vaghissime e sfumate ideazioni paranoidi (ma poteva averle anche prima); in più l' ultima notte vinse un 1-contro-1 a basket con lo sperimentatore che lo seguiva. Pare che Randy dovesse però mantenersi costantemente in movimento, dopo un po', pena la subitanea salita di un abbiocco mortale (e te credo !). Il nostro amico americano rimane a tutt' oggi nel ibro dei record come l' essere umano che sia stato volontariamente sveglio più a lungo nella storia. Ecco, volontariamente. Perchè c' è una vecchina in inghilterra (se ritrovo il libro ve la chiamo per nome) che riporta di non dormire mai più di due ore per notte da quando se ne ricorda, e pare che stia una crema.
Tutto questo per dire che la famosa storia che dobbiamo dormire almento sette otto ore, a livello scientifico, non trova alcunissima conferma.
E allora per quale laido motivo il debito di sonno che ho accumulato in questa settimana mi pesa più di un mutuo ?
PS:il giovine nella foto è il nostro amico Randy:ma non vi sembra che, nonsotante il parere contrario dei medici, non stesse poi molto bene ?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se fosse così, perchè allora al mattino non vi alzavate mai, cazzo?!?!? :o)))

Artemisia ha detto...

Questo argomento mi interessa molto dato che, come ti accennavo tempo fa, ho sempre maggiori problemi di insonnia. Su consiglio di una amica ho letto "Migliora il sonno, migliorerai la vita. Notti senza insonnia, giorni senza stress"
di Pierre Fluchaire. Nella prima parte fa tutta una prosopopea di quanto è importante dormire e di come ci si riduce a non dormire (non ce n'era bisogno per quanto mi riguarda) mentre alla fine del libro cita Santa Caterina da Siena che dormiva mezz'ora a notte e stava benissimo.
Insomma non mi è stato di grande aiuto. Quando la notte non riesco ad addormentarmi divento sempre più nervosa e non riesco nemmeno a fare nulla perchè sono stanca!
Ad essere sincera non mi convince tanto neanche la tua tesi che si dorme per non annoiarci. Sai quante cose potrei fare in più se la notte potessi stare sveglia senza sentirmi uno zombi il giorno dopo?

Belphagor ha detto...

@Arte:guarda, anche io ho sempre avuto problemi di insonnia. Due cose (mutuate dallo studio universitario, poi uno dice che l istruzione superiore non serve!!)mi hanno aiutato molto:la teoria psicofisica dell' insonnia e l' intenzione paradossale. La prima sostiene che l' insonnia, nella maggior parte dei casi, è legata ad una attivazione autonomica (sistema simpatico, cioè eccitazione) condizionata, ovvero metti che ti accade qualcosa che ti innervosice, scadenze sul lavoro, litigi col coniuge, problemi di condominio, cose così, per un certo numero di notti ti metti a letto, e, con ragione, sei nervoso. Instauri così un riflesso pavloviano classico: campanello (stimolo condizionato), carne (stimolo incondizionato), salivazione (risposta incondinzionata finchè legata alla carne, poi condizionata se legata al campanello), nel caso dell' insonnia diciamo nervosismo (stimolo incondizionato), letto (stimolo condizionato), insonnia (risposta incondizionata finchè legata al nervosismo giustificato, condizionata quando si associa per ripetute esperienze col letto). Soluzione. Esci dal letto (stimolo condizionato) e fai altro. Leggi, guarda vecchi film su rete 4 , rispondi ai commenti sul tuo blog (ora sono le 2:45 e io sto facendo questo) e ritorna a letto solo quando il sonno è davvero un imperativo invincibile; con me funziona ! Ancora meglio l' intenzione paradossale, che su di me ha avuto risultati incredibili: semplicemente quando sei a letto, e proprio non riesci a dormire, anzichè sfrozarti, ribalta i termini del problema: non "devo dormire", ma "devo rimanere sveglio", ti metti addirittura nella posizione per te meno favoreveole al sonno (io ad esempio odio dormire supino, e mi ci metto a posta). Non sentirti scema, sforzati di restare con gli occhi aperti, forzati, e vedrai che dopo un po' le palpebre cominciano a sembrarti di piombo, e in una mezz ora sei nelle braccia di Morfeo. Provare per credere !
Se no, come fa JJ, daje de Tavor ;) !

Artemisia ha detto...

Grazie davvero, Belphagor. Seguirò i tuoi consigli. Sono completamente d'accordo sulle cause: il nervosismo, anche senza apparenti motivi, lo percepisco e mi accorgo che comincio ad associare il letto ad un luogo di sofferenza. :-(
Il fatto è che non sempre azzecco le previsioni. Talvolta mi addormento subito e va tutto bene mentre, se invece va male, mi sta fatica alzarmi e uscire dal caldo del piumino. Spero sempre che sia questione di minuti ed invece...
Oppure penso che comunque stare sdraiata al buio almeno un po' di riposo me lo dà, almeno per gli occhi. Non ce la faccio a leggere e a stare al PC.
Comunque la prossima volta provo a guardarmi un video (che è la cosa per me più riposante). E anche a far finta di voler stare sveglia ;-)
Ti farò sapere. Di sicuro farò di tutto per non ricorrere al Tavor (stessa soluzione a cui ricorre il mio capo).
Certo tu già insonne alla tua età?
Un abbraccio,

Anonimo ha detto...

Io pure ho una risposta: dormiamo perché ci viene sonno. E io, personalmente, perché adoro stare a letto.

Belphagor ha detto...

@Arte:purtroppo sì ! Però la mia
insonnia per fortuna gira a targhe alterne, e non mi funesta sempre !
@Alianorah: Nobel per la medicina del sonno ;) !