lunedì 19 gennaio 2009

Se non li conoscete...

Scusate, come sapete non sono solito fare politica in modo becero su questo blog. Avrete anche avuto modo di immaginare che non sono certo un estremista.
Sono però certamente antifascista, anche se non dell' antifascismo rancoroso di tanti movimenti antifà attuali, con i quali non sento molti legami (la RAM, Rete Antifascista Metropolitana è piena di fascisti di sinistra che ve li raccomando uno per uno, almeno a Roma), diciamo, ben via, che sono un antifascista di matrice repubblicana e liberale (se a diciotto anni qualcuno mi avesse detto che un giorno mi sarei definito repubblicano e liberale probabilmente mi sarei messo a ridere).
Però sta canzoncina è fantastica, e mi è entrata in testa di brutto.
Ve la propongo, anche se forse alcuni di voi la conosceranno già:



PS:per altro delizioso l' accostamento con gli USA e la CIA, che sicuramente era la cosa che faceva incazzare di più i missini !

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Come puoi immaginare io la conosco a memoria. Fa parte dell'ABC della mia vita e mi ha riportato indietro di almeno 30 anni (sigh).
Riguardo al tuo antifascismo liberalmoderato: te pregooooo!!!!!! non sono passati molti anni dai tuoi 18, ne hai solo 24 e a 24 anni si deve essere estremisti per forza se no all'età mia uno si ritrova berluskoniano! Sei troppo intelligente per volerti distinguere dalla massa in questo modo (ogni riferimento al tuo filoIsraelismo è puramente casuale)Bello de zzia te amo!

Belphagor ha detto...

Non avevo dubbi che tu la conoscessi, è splendida. Io non ho detto "moderato", ho detto "liberale-repubblicano", potevo anche scrivere socialdemocratico e mi si attagliava lo stesso. Vedi, questo è un errore comune: uno può essere socialdemocratico e non essere un "moderato" (inteso come corrente "centristica" e "cerchiobottista"). Sul fatto che sia filo israeliano per distinguermi dalla massa, chissà forse c è un 5% di quello, ma ti assicuro che il restante 95% è un parto personale.
18 e 24 anni non sono lontani, sono daccordo con te, ma in mezzo c è un mondo intero.
Ricambio il tuo amore...

Belphagor ha detto...

PS: se diventassi mai berlusconiano ti autorizzo a mettermi la candeggina nel chinotto Neri !

Anonimo ha detto...

bello questo pezzetto tra zia e nipote! Lenin scriveva che l'estremismo è la malattia infantile del comunismo; ahimè resta molto vero, l'estremismo non ha mai portato a nulla se non alla radicalizzazione della lotta sociale o politica e, penso , ancora paghiamo le conseguenze di un estremismo che ha pervaso la nostra gioventù. Molti poi credono di essere estremismi ed invece sono solo intolleranti e fondamentalisti; penso che la politica sia davvero l'arte di comporre interessi diversi ed a volte contrapposti. Sembra difficile e lo è, infatti d grandi uomini politici ce ne sono stati davvero pochi.

Artemisia ha detto...

Io invece non la conoscevo. E' carina anche se mescola di tutto di piu'. Ma va bene cosi'. La segnalero' a mio figlio che ride tutte le volte che vede qualcuno fare il saluto romano.

In effetti, Belphagor, ha ragione la zia: da giovani un po' di estremismo ci sta. Io che ho 46 anni sono giustificata se mi sento sempre piu' lontana dai miei ideali comunisti di gioventu' e mi sento sempre piu' socialdemocratica.
Mio marito mi ripete spesso la battuta che un prete gli fece quando era giovane e faceva parte di "Servire il popolo": "Chi non e' comunista a 20 anni non ha cuore. Chi lo e' a 40 non ha cervello"
Saggio il priore, no?

Belphagor ha detto...

@arte:sicuramente saggio il priore (e anche di larghe vedute considerato il suo ruolo), però diciamo che io i tempi li ho un po anticipati ;).
E poi credo che il contesto socio culturale sia importante: voglio dire che per "voi" era più naturale, per tutta una serie di ragioni, scegliere quel percorso. "Noi" siamo nati a ridosso della caduta del muro, in un mondo post-ideologico per definizione, in qualche modo, pur avendo magari assorbito dalle nostre famiglie un certo humus, tutto ciò che avevamo intorno remava contro quell humus. E poi non ti scordare che voi avevate il "grande" PCI, avevate Berlinguer. Noi abbiamo avuto PRCI, Comunisti Italiani, Bertinotti, Diliberto, Ferrero e Turigliatto...insomma, gente che certo non c ha invogliato a essere comunisti ;)

Artemisia ha detto...

Lo so, Belphagor. Ora è tutto più difficile.